News
Dal like all'acquisto: il click che cambia le regole del gioco
Scritto da: Redazione

Giovedì 16 ottobre 2025 – ore 14.30
Auditorium Federchimica – Via Giovanni da Procida 11, Milano
L’Osservatorio di Assocasa, in collaborazione con NielsenIQ, organizza l’evento “Dal like all’acquisto: il click che cambia le regole del gioco”, un pomeriggio di approfondimento dedicato ai nuovi dati del Market Monitor della detergenza e alle opportunità offerte dal commercio digitale, con particolare attenzione ai fenomeni dell’e-commerce e social commerce.
A moderare l’incontro sarà Marco Sala, Vicepresidente di Assocasa, che ci accompagnerà lungo i 4 interventi in programma. L’apertura dei lavori è affidata a Roberto Ferro, Presidente di Assocasa, che introdurrà il pomeriggio.
La prima parte dell’evento sarà dedicata all’analisi dello scenario economico e dei consumi e all’evoluzione del mercato della detergenza all’interno del più ampio contesto del largo consumo. Nella seconda parte, il focus si sposterà sulle trasformazioni del commercio digitale, con un approfondimento sulle dinamiche dell’ e-commerce e del più recente fenomeno del social commerce, grazie alla partecipazione di rappresentanti della piattaforma Tik Tok.
L’appuntamento rappresenta un’importante occasione per analizzare l’andamento del mercato della detergenza e confrontarsi sulle nuove opportunità che l’innovazione digitale e le piattaforme social stanno generando. Un momento di dialogo e aggiornamento per le imprese del settore, con l’obiettivo di trasformare il cambiamento in crescita e progresso.
Qui di seguito il programma:
Modera: Marco Sala- Vicepresidente Assocasa
Saluto introduttivo: Presidente Assocasa
Scenario economico e dei consumi: Juliette Vitaloni, Direttore Centro Studi e Internazionalizzazione – Federchimica
Evoluzione del largo consumo e Market monitor: Lorenzo Francolino – Industry Lead Consult – NIQ Italia
Trasformazioni nel retail: come l’e-commerce riscrive le regole nei mercati APAC ed Europei: Valeria Miccolis -ECommerce Sales Lead -NIQ Italia
Tik Tok Shop e Discovery Commerce come vantaggio competitivo: Giuliano Cini – Group Vertical Director, CPG Retail Tech -Tik Tok Global Business; Massimo Rocchelli – Operations Lead – Tik Tok Shop Italia
INVITO_OSSERVATORIO_16 OTTOBRE