Osservatori sul mercato
Oltre alle attività in ambito tecnico-normativo, Assocasa promuove altre attività e servizi alle imprese associate apprezzate da tutto il settore.
Un esempio è l'Osservatorio sul mercato della detergenza, che un paio di volte all'anno mette in luce le dinamiche del settore dei detergenti e dei prodotti per la manutenzione della casa.
L'Osservatorio Assocasa si pone come punto di riferimento per le aziende, per la stampa e per tutti coloro che gravitano attorno al settore della detergenza.
L’osservazione e l’analisi del nostro mercato di riferimento diventa oggi fondamentale per comprendere le nuove abitudini dei consumatori e le sfide poste alle aziende.
La pandemia e la paura di nuove crisi sanitarie, l’impiego sempre più largo di tecnologie digitali e consumi da e-commerce, l’attenzione verso le tematiche della sostenibilità e dell’impatto sull’ambiente chiamano Assocasa al compito di intercettare processi e tendenze, informare aziende e consumatori, comprendere e anticipare i tempi per rispondere alle trasformazioni del futuro.

L'Osservatorio dello scorso 21 Ottobre ha evidenziato come, tra i comparti del Cura Casa, nell’ultimo anno siano cresciuti solamente i coadiuvanti lavaggio e i prodotti per la manutenzione, mentre gli altri comparti hanno sicuramente sofferto di un effetto controcifra rispetto alla grande crescita registrata nel 2020. Il comparto dei detergenti, che rappresenta il 55% del fatturato Cura Casa, mostra invece un calo rispetto all’anno precedente (-2,1% a valore), trainato dal segmento bucato di cui decrescono in primo luogo i detergenti lavatrice liquidi (-1,7%). Leggi la news!