giovedì 03 aprile 2025

News

I consumatori europei sempre più attenti all'uso sicuro e sostenibili dei detergenti

27 marzo 2025
Scritto da: Assocasa
A.I.S.E. ha pubblicato oggi i risultati della sua ricerca condotta in 23 paesi con 4600 cittadini europei sulle abitudini dei consumatori in materia di lavaggio e pulizia domestica, nonché sulle loro percezioni riguardo pulizia e igiene.

A.I.S.E. ha pubblicato oggi i risultati della sua ricerca condotta in 23 paesi con 4600 cittadini europei sulle abitudini dei consumatori in materia di lavaggio e pulizia domestica, nonché sulle loro percezioni riguardo pulizia e igiene. I risultati mostrano una percezione sempre più positiva dell’industria dei prodotti per la pulizia, in termini di benefici complessivi per le persone, la salute, la sicurezza e la sostenibilità.

I cittadini europei attribuiscono grande importanza all’igiene e alla pulizia domestica, un aspetto rimasto fondamentale sin dalla pandemia. Le pratiche igieniche sono considerate essenziali per prevenire le infezioni e il lavaggio delle mani è una routine consolidata. Tuttavia, i consumatori necessitano di maggiore chiarezza su cosa significhino realmente igiene, pulizia e disinfezione e su quale sia l’approccio più adeguato nelle diverse situazioni.

L’indagine conferma che, dal 2020, la conservazione sicura dei prodotti in tutte le categorie è in aumento. In diversi paesi, le persone continuano a riporre i detersivi per il bucato e i prodotti per la pulizia degli scarichi più spesso in luoghi sicuri e fuori dalla portata dei bambini, piuttosto che in posti pericolosi.

Lo studio evidenzia anche opportunità di miglioramento: sul fronte della sostenibilità, nel lavaggio del bucato e delle stoviglie, meno consumatori utilizzano programmi a basse temperature rispetto a dieci anni fa e la temperatura media di lavaggio è leggermente aumentata nell’ultimo decennio. Per quanto riguarda la conservazione sicura dei prodotti, più consumatori dovrebbero abituarsi a leggere l’etichetta prima dell’uso per seguire le indicazioni essenziali sulla sicurezza.

"La sicurezza dei prodotti e il loro utilizzo corretto, così come le abitudini di lavaggio e pulizia sostenibili, sono fondamentali per la manutenzione domestica. Questa ricerca consente alla nostra industria di comprendere meglio come si evolvono nel tempo le esigenze e le preferenze dei consumatori europei. Sebbene vi siano tendenze positive, dobbiamo continuare a sensibilizzare sull'importanza di un uso sicuro e sostenibile, sulla conservazione dei prodotti fuori dalla portata dei bambini e sulla consapevolezza che le pratiche igieniche quotidiane sono nostre alleate nella prevenzione delle infezioni", ha commentato Alexis Van Maercke, Direttore Generale di A.I.S.E.

Dal 2008, A.I.S.E. conduce ricerche ogni tre anni tra i consumatori europei per monitorare le loro abitudini di lavaggio e pulizia, nonché le loro percezioni su temi quali pulizia e igiene, uso e conservazione sicura dei prodotti, interesse per le opportunità digitali e sostenibilità. I dati comparativi raccolti in 17 anni permettono di seguire le tendenze e monitorare l’evoluzione delle abitudini dei consumatori, per comprendere meglio come cambiano le loro esigenze e preferenze nel tempo.

La ricerca è stata condotta nel 2024 ed è co-sponsorizzata da APPLiA, l'Associazione Europea dei Produttori di Elettrodomestici.

Scopri tutti i risultati sulla pagina della ricerca sui consumatori.

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa