mercoledì 24 aprile 2024

News

Intervista ad Andrea Ferrarini, coordinatore del Gruppo di Lavoro Congiuntura e Osservatorio

23 novembre 2022
Scritto da: Assocasa
Il Gruppo di Lavoro Congiuntura e Osservatorio discute obiettivi, contenuti e relatori di ciascun Osservatorio sul mercato della detergenza, con particolare attenzione ai temi di attualità e di interesse del settore.

Di che cosa si occupa il gruppo di lavoro di cui fa parte? 
Discute obiettivi, contenuti e relatori di ciascun Osservatorio sul mercato della detergenza, con particolare attenzione ai temi di attualità e di interesse del settore. Dall’ormai lontano 2007 l’Osservatorio rappresenta un appuntamento importante per le aziende associate ma non solo: sempre più ampia è la partecipazione anche dei rappresentanti della “supply chain” e della distribuzione moderna.

Che ruolo ha all’interno del gruppo di lavoro? Sono il coordinatore delle attività dell’Osservatorio e, in questo ruolo, mi occupo di raccogliere le istanze dei colleghi associati, proporre spunti di riflessione e rapportarmi con i partner che ci aiutano a realizzare l’Osservatorio sul mercato della detergenza.

Quali sono i traguardi più significativi raggiunti fino ad ora? 
L’Osservatorio ha avuto sempre un elevato gradimento tra tutti gli attori della filiera; è una delle iniziative di Assocasa che, se da un lato ha maggiormente sofferto le restrizioni della pandemia, dall’altro ha permesso di fornire utili spunti e indicazioni alle imprese. 
Ritengo che, in un periodo di generale incertezza, come quello che stiamo vivendo, caratterizzato da continui cambiamenti, aver incrementato gli appuntamenti dell’Osservatorio in modalità on-line abbia permesso alle imprese di cogliere segnali utili alla definizione di nuove strategie di mercato.

Quali sono gli obiettivi più ambiziosi previsti per il futuro? 
Sicuramente Assocasa continuerà ad investire nell’Osservatorio con un’attenzione particolare al consumatore. Sarà infatti importante aprire un confronto all’interno della filiera che da tempo punta su sostenibilità e salute senza dimenticare i cambiamenti che il post pandemia ha portato nei comportamenti dei consumatori.

Quali consigli per la detergenza / igiene / organizzazione quotidiana può dare ai consumatori in base alla sua esperienza professionale? 
Come abbiamo visto anche dalle analisi dei nostri ultimi Osservatori, benessere e sostenibilità restano delle priorità per gli italiani. Potendo dare un consiglio, direi che è sempre più necessario porre molta attenzione a evitare sprechi, cercando di leggere con attenzione le istruzioni d’uso riportate in etichetta e utilizzare così i corretti dosaggi. Questo ci permetterà di risparmiare anche in termini di energia e acqua.

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa