giovedì 25 aprile 2024

News

Intervista Pierpaolo Zambotto - Gruppo di lavoro insetticidi

29 luglio 2022
Scritto da: Redazione Federchimica - Assocasa
Il Gruppo di Lavoro Insetticidi fornisce aggiornamenti e approfondimenti specifici sugli insetticidi sia per largo consumo sia professionale.

Di che cosa si occupa il gruppo di lavoro di cui fa parte?
Il gruppo insetticidi uso professionale ha il compito di fornire aggiornamenti e approfondimenti sulle questioni tecnico-normative relative ai prodotti per la lotta agli insetti nocivi destinati a utilizzatori professionali.

Che ruolo ha all’interno del gruppo di lavoro?
In qualità di coordinatore del gruppo, mi occupo di accogliere richieste e discutere eventuali problematiche, presentando poi le istanze nel gruppo Biocidi, che si occupa di promuovere le diverse iniziative.

Quali sono i traguardi più significativi raggiunti fino ad ora?
Anzitutto aver contribuito con i colleghi del gruppo Biocidi ad avviare un dialogo costruttivo con le Istituzioni, in particolare con il Ministero della Salute. Abbiamo promosso un’attiva collaborazione con l’associazione di settore del Pest control (ANID) con cui ci confrontiamo su tematiche comuni come l’uso sostenibile dei prodotti.
Infine, abbiamo avviato un progetto, con l’appoggio del Ministero della Salute e dell’Istituto Zooprofilattico, che ha visto la partecipazione di 12 aziende oltre ad Assocasa allo scopo di realizzare un modello di valutazione per un uso particolare degli insetticidi molto diffuso nei paesi del sud-Europa e che manca a livello europeo, modello che è indispensabile per poter valutare e autorizzare i prodotti.

Quali sono gli obiettivi più ambiziosi previsti per il futuro?
Tra i prossimi obiettivi c’è quello di portare a termine il progetto sul modello di valutazione degli insetticidi, nella speranza che possa essere adottato anche a livello europeo.
Inoltre, dovremo continuare nella gestione puntuale della transizione legislativa (da nazionale ad europea) che per questa categoria di prodotti sta entrando in una fase cruciale.

Quali consigli può dare ai consumatori in base alla sua esperienza professionale?
Più che consumatori, i nostri utenti finali sono applicatori, o per conto terzi come i PCO o nelle aziende in cui lavorano. Il consiglio è di usare i prodotti in modo responsabile e sostenibile, che significa seguire sempre le indicazioni in etichetta e adottare misure di prevenzione delle infestazioni per limitare il ricorso ai biocidi.

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa