News
Intervista a Francesca De Palma, Gruppo di Lavoro Comunicazione e Immagine
Scritto da: Redazione Federchimica - Assocasa
Di che cosa si occupa il gruppo di lavoro di cui fa parte?
Il Gruppo di Lavoro Comunicazione e Immagine di Assocasa propone le strategie di comunicazione esterna e istituzionale attraverso il piano dedicato annualmente e condivide materiali, contenuti e notizie utili per l’associazione.
Che ruolo ha all’interno del gruppo di lavoro?
Sono la coordinatrice del Gruppo. Si tratta di un ruolo che mi offre spunti e stimoli diversi, avendo a che fare con tutti gli ambiti rappresentati dall’Associazione: dal Largo Consumo alla detergenza professionale fino agli insetticidi, passando attraverso questioni tecnico-normative e ampie discussioni su target e nuovi obiettivi.
Quali sono i traguardi più significativi raggiunti fino ad ora?
Uno dei principali obiettivi su cui Assocasa si è concentrata negli ultimi anni è il veicolare informazioni scientifiche chiare, consigli per la sostenibilità e l’uso sicuro dei prodotti della detergenza raggiungendo ampie fasce di pubblico. Aver lavorato in modo costante ci ha permesso di chiarire qualche “fake news” e di porci a servizio degli associati e del pubblico come interlocutore esperto della categoria e credibile, due fattori importanti anche nella relazione con la stampa, che spesso ci contatta per raccogliere informazioni dettagliate sulle categorie di prodotto di cui ci occupiamo e che svolge un ruolo chiave per amplificare messaggi ed informazioni corrette presso i propri lettori.
Quali sono gli obiettivi più ambiziosi previsti per il futuro?
Sempre di più, soprattutto dopo questi ultimi due anni di pandemia e di emergenza sanitaria, uno dei problemi da affrontare è la disinformazione. Le cosiddette “fake news” fanno male all’industria, ai media e a tutti noi, che cerchiamo informazioni in modo consapevole. Ecco perché Assocasa si è posta come ambizioso obiettivo quello di combattere queste false notizie che circolano in Rete e di portare una comunicazione chiara, basata su dati scientifici e pareri di esperti riconosciuti. Cerchiamo di farlo attraverso i nostri canali: il webmagazine di Assocasa pulitiefelici.it e i suoi canali social, la pagina LinkedIn, dove è possibile trovare informazioni sulle attività associative e fornisce anche il proprio contributo al webmagazine di Federchimica, fattinonfake.it, che tratta proprio di fake news.
Quali consigli per la detergenza / igiene / organizzazione quotidiana può dare ai consumatori in base alla sua esperienza professionale?
Uno dei consigli che ritengo fondamentale è porre sempre attenzione al corretto uso dei prodotti della detergenza. Questo significa semplicemente leggere le etichette, conoscere il significato dei simboli di pericolo e delle icone di sicurezza e riporre i prodotti sempre fuori dalla portata dei bambini. Non solo: sulle etichette è possibile trovare anche preziosi consigli per un uso sostenibile. Quindi facciamo attenzione ai dosaggi, considerando che la maggior parte dei detergenti oggi è concentrata, e a dove buttare le confezioni dei prodotti una volta finiti. E poi, per chi vuole consigli pratici su come eliminare macchie o organizzare la casa, consiglio sicuramente la lettura del magazine Puliti&Felici!