News
Campagna social di ECHA sul codice UFI
Scritto da: Assocasa
I prodotti chimici di uso quotidiano possono dar luogo a incidenti in qualsiasi momento e luogo, in particolare in presenza di bambini piccoli. In caso di incidente, è necessario richiedere un consulto medico, contattando immediatamente il centro antiveleni locale o, in alcuni casi, il proprio medico.
Sempre più spesso, sulle etichette dei prodotti troverete un codice UFI (identificatore unico di formula) a 16 caratteri, che vi verrà richiesto quando chiedete consulto medico.
Da gennaio 2021, i Centri Antiveleno hanno iniziato a chiedere il codice UFI (Unique Formula Identifier) per identificare rapidamente il prodotto e i suoi ingredienti in modo da poter dare consigli accurati a chi ne ha bisogno.
ECHA, insieme ad A.I.S.E. in Europa, Assocasa in Italia e altre parti interessate, ha realizzato una campagna di sensibilizzazione sui social media che mira ad aumentare la conoscenza del codice UFI. L’hashtag della campagna è #UFImattersEU.
L'obiettivo è quello di educare i genitori con bambini piccoli su cosa sia il codice UFI e come possa aiutarli in caso di incidente. L'uso sicuro dei prodotti è da tempo una priorità dell'industria dei detergenti e dei prodotti di manutenzione.
Quindi siate pronti!
- Controllate se i prodotti che avete in casa hanno già il codice UFI.
- Salvate sul vostro cellulare il numero di telefono del centro antiveleni o del medico.
- Ricordate che il modo migliore per evitare incidenti è tenere questi prodotti fuori dalla portata dei bambini e seguire le avvertenze d’uso.
Se sei un'azienda o un soggetto interessato a dare visibilità alla campagna, contattaci!