venerdì 19 aprile 2024

News

Premio Federchimica Giovani - Edizione 2020 - 2021

10 maggio 2021
Scritto da: Assocasa
Federchimica indice il Premio Nazionale Federchimica Giovani, dal titolo "Chimica, la scienza che salva il mondo"

IL PREMIO DI FEDERCHIMICA RIVOLTO AI GIOVANI

Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica, indice il Premio Nazionale Federchimica Giovani, dal titolo "Chimica, la scienza che salva il mondo".

Lo scopo di questa iniziativa, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, è quella di far avvicinare i giovani al mondo della chimica e delle scienze, portandoli verso studi dal percorso tecnico scientifico.

Il concorso è rivolto ai giovani studenti di Scuole Secondarie di Primo Grado, che possono partecipare utilizzando varie pratiche comunicative, come un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione di un fumetto o di un video.

Il regolamento ufficiale è disponibile QUI.

I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il tema da approfondire pone l’attenzione sull’importanza della chimica come soluzione ai problemi dell’Umanità e del Pianeta, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile.
Attraverso la conoscenza scientifica è possibile riconoscere ed eliminare smentire le fake news e i falsi miti che girano attorno al tema della chimica.

Il termine ultimo per le iscrizioni e consegna sono fissate al 10 maggio 2021.
Dovrà essere compilato il modulo di iscrizione QUI riportato, inserendo delle informative circa l’elaborato, la scuola di provenienza e il docente di riferimento.

I vincitori del premio riceveranno un tablet e un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazioni tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico scelto in base alle necessità della scuola vincitrice.

Per i ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado è rivolta la partecipazione al concorso per le sole sezioni di “CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA”, con diverse caratteristiche e modalità di partecipazione; QUI il regolamento.

Appassionare gli studenti al mondo della scienza è sicuramente un investimento per le generazioni future.

Obiettivo ultimo è quello di potenziare l’interazione tra scuola, territorio e industria chimica.

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa