mercoledì 28 luglio 2021

News

Detergenti e disinfettanti: i consumi nel 2020

10 maggio 2021
Scritto da: Assocasa
In occasione del recente Osservatorio, Assocasa e NielsenIQ hanno presentato i nuovi dati del market monitor dedicato alla detergenza

Osservatorio Assocasa. Un approfondimento sulla detergenza e i consumi nel 2020

In occasione del recente Osservatorio, Assocasa - Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa – e NielsenIQ hanno presentato i nuovi dati del market monitor dedicato alla detergenza.

La cura della casa ha registrato un trend positivo nel 2020, grazie al maggior tempo trascorso dalla cittadinanza all’interno delle proprie dimore.

Come sottolineato da Giorgio Dal Prato, Presidente di Assocasa: Le persone nel 2020 hanno acquistato di più online, utilizzato di più internet come mezzo di svago e comunicazione, hanno cucinato di più e hanno pulito di più la casa. Non solo l'hanno pulita di più, ma in molti casi lo hanno fatto in maniera diversa da prima, in particolare utilizzando maggiormente prodotti disinfettanti.

La maggior parte delle vendite (+60%) è stata effettuata nei
supermercati (in crescita del +8,2 %) e nei drugstore (+11,5%), mentre diminuiscono gli acquisti negli ipermercati (-2,2%).

I prodotti maggiormente venduti sono:

-  i coadiuvanti lavaggio (+8,2%)

-  detergenti (+5,0%)

-  il comparto stoviglie (+13,6%)

-  le candeggine (+16.8%)

-  detergenti lavastoviglie (+20,8%)

Effetti della pandemia sui consumi

Nell’anno caratterizzato dall’emergenza sanitaria, il numero di italiani possessori di una lavastoviglie è aumentato del 2,7% e ha raggiunto quota 16,7 milioni.

Registrano un arretramento delle vendite i seguenti prodotti:

-  detergenza del bucato (-4,3%)

-  liquid caps (solo +0,9%)

Cresce del +3% il comparto manutenzione, pari a 13 milioni di euro - rallentato solo dai prodotti per la cura dell’auto (-20,8%) - quello dei preparati disinfestanti (+2,4%) e di altri detergenti, guidati dai disinfettanti (+61,8%).

Nuovo impulso per i prodotti per l'igiene e la pulizia

L’industria della detergenza ha concentrato grande attenzione alla promozione di sicurezza e sostenibilità con un focus su convenienza, praticità d’uso e benessere in generale, non offrendo attenzione solamente a igiene e pulizia della casa.

Temi rilevanti nella formazione del singolo consumatore sono associati alla scelta del giusto dosaggio e alla sensibilizzazione relative alle corrette abitudini d’uso dei prodotti.

Il Presidente di Assocasa su questo argomento ha sottolineato che: In questo particolare momento è emersa con evidenza la funzione sociale dei prodotti di detergenza e manutenzione della casa. L’igiene gioca un ruolo fondamentale nella vita quotidiana e il periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo ne mette in luce l’importanza. Per tale motivo, siamo chiamati a comprendere a fondo quale sia l’evoluzione dei bisogni dei consumatori ed essere in grado di trasformarci, per rispondere a richieste nuove e immediate; un esempio è la crescita dell’online. È importante che si curi la flessibilità del servizio e il presidio della prossimità. Oltre alla sostenibilità, l’igiene, la salute e il benessere di tutti sono da sempre la nostra priorità.

Sede

Via Giovanni da Procida 11
20149 Milano
Tel. 0039.02.34565.236
Fax 0039.02.34565.320
assocasa@federchimica.it
Visualizza Mappa