NOTIZIE


KETBIO - il progetto europeo per la promozione dello sfruttamento commerciale della ricerca biotech

by Daniele Tarenzi | mar 08, 2019

SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica, partecipa al Progetto europeo “KETBIO”, un’iniziativa europea che vuole valorizzare e sfruttare il know-how dell’Industrial Biotech.

KETBIO ha recentemente lanciato il proprio portale web www.ketbio.eu; si tratta di una piattaforma online aperta a quanti - tra imprenditori, scienziati e ricercatori - sono interessati allo sviluppo delle biotecnologie industriali. Dopo la registrazione, i partecipanti avranno accesso a un’ampia  gamma di opportunità e servizi – dal networking con colleghi ed esperti, alla presentazione di iniziative ad un pubblico selezionato di potenziali fruitori e partner, al matching tra domanda e offerta di competenze e know-how, fino a servizi di “market intelligence”, webinar formativi su specifici ambiti di interesse per le start-up, coaching su tematiche specifiche - come il licensing, offerto da esperti di trasferimento tecnologico - con l’obiettivo di far arrivare il prima possibile sul mercato i prodotti ed i servizi proposti.

KETBIO è un’Azione di Coordinamento finanziata dall'UE nell'ambito di HORIZON 2020 finalizzata a promuovere la ricerca biotecnologica in cui partecipano gli esperti di trasferimento tecnologico di sei paesi europei. L'iniziativa ha l'obiettivo di aumentare la capacità di innovazione in Europa. La ricerca biotecnologica è vista come uno dei principali motori dell'economia circolare, offrendo strumenti chiave per diversi campi, tra cui bioraffinerie, tecnologie marine e di acqua dolce, conversione di energia e rifiuti, food, produzione di mangimi e tessuti, agricoltura e molto altro ancora.

Per maggiori informazioni si può contattare Paolo Manes, Project Development Manager di  SC Sviluppo chimica S.p.A., all’indirizzo mail: p.manes@sviluppochimica.it