NOTIZIE


Corso di formazione Assocasa febbraio 2012: un appuntamento da non perdere!

by Administrator Admin | nov 08, 2011

A seguito delle numerose richieste, abbiamo il piacere di informare che nei giorni 14 e 15 febbraio 2012, con orari 10.00-13.00, 14.00-17.00, presso la Sede di Federchimica – Via Giovanni da Procida, 11 – Milano si svolgerà una ulteriore sessione del Corso “La legislazione per i detersivi e i prodotti per la manutenzione in Italia, con particolare riguardo alle conseguenze sulla classificazione, etichettatura ed imballaggio, con esempi pratici di applicazione”.
Ricordiamo che il corso costituisce un approfondimento della legislazione attualmente applicabile alle miscele e si rivolge particolarmente ai tecnici di aziende recentemente associate o a tecnici di recente inserimento nelle aziende, che sentano la necessità di esaminare in maniera approfondita le regole da applicare per definire l’etichettatura dei detersivi e dei prodotti di manutenzione, domestici e I&I, con particolare riguardo alle richieste della DPD e del Regolamento Detergenti.
In particolare le normative verranno esaminate dal punto di vista dell’applicazione ai prodotti di interesse di Assocasa e verrà discussa anche la possibilità di utilizzare i risultati dei test sulle formule di riferimento messe a disposizione da A.I.S.E.
Per i tecnici già esperti nell’applicazione delle norme potrebbe essere un’occasione di confronto su aspetti particolari di loro specifico interesse.
L’applicazione delle norme CLP, i cui principi sono stati già oggetto di un’ampia
esposizione nel corso del Comitato Tecnico Normativo di Assocasa tenutosi nel
settembre 2009, non può essere al momento oggetto del corso perché non è ancora sufficientemente definita la strategia di valutazione delle formule sulla base delle loro proprietà o del confronto con formule di riferimento. Verranno effettuati quindi solo generici riferimenti alla normativa sul CLP (specialmente sulla tempistica e sulle principali differenze con l’attuale normativa) che sarà oggetto di specifici corsi futuri non appena sarà entrata in vigore a pieno regime e saranno chiariti tutti quegli aspetti fondamentali per la corretta classificazione ed etichettatura delle miscele di interesse del settore.

Allegati:

Brochure Corso

 

Si prega di restituire la scheda di iscrizione, opportunamente compilata, a: Federchimica/SC Sviluppo Chimica (E-mail: formazione@sviluppochimica.it – Fax: 02/34565389 – Tel. 02/34565246) entro il 30 gennaio 2012