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19° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa

by Daniele Tarenzi | ott 14, 2016

Milano, 3 marzo 2016 – In occasione del 19° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa, presentato oggi da Federchimica Assocasa, sono stati rinnovati gli Organi Direttivi: Giorgio Dal Prato è stato eletto Presidente dell’Associazione.
Il nuovo Presidente ha introdotto la presentazione dei dati dell’Osservatorio, appuntamento ormai tradizionale che in questa edizione ha evidenziato segnali incoraggianti di stabilizzazione: nell’anno terminante a dicembre 2015 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna complessivamente -0,6% a valore in miglioramento rispetto al -1,1% registrato a ottobre 2015.
La forte promozionalità del settore della detergenza (42,3%) si conferma decisamente al di sopra della media Grocery (30,7%), ma inizia a dare i primi segnali di rallentamento, risultando in lieve calo rispetto all’anno precedente. Si è stabilizzata la penetrazione della marca privata.
A livello di store format, nell’anno terminante a dicembre 2015 brillano i Drug Specialist (+9%), segno che molti consumatori ricercano l’ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio, e crescono i Discount (+2,4%). Rimangono in flessione le superfici più piccole, mentre Iper e Super (in calo del 2 e dell’1%) attenuano la caduta.
Dopo una fase di sofferenza generalizzata, si confermano i segnali positivi che erano emersi a ottobre in alcuni segmenti. Nell’anno terminante a dicembre 2015 si segnalano in positivo i detersivi liquidi, incluse le monodosi (+0,9%), gli ammorbidenti dove cresce il concentrato (+0,9%), i detersivi per lavastoviglie (+1,5%) e quelli per i vetri (+3,3%). Dinamiche positive anche per i decalcificanti lavatrice (+6,4%) e i curalavastoviglie (+6,5%).
A livello di sottocomparti, nell’anno terminante a dicembre 2015 il sottocomparto detergenti registra un -1,1%. Oltre alla già citata crescita dei detersivi liquidi e dei detersivi per lavastoviglie, mostrano un segno positivo i detersivi per superfici dure (+0,7%), gli anticalcare (+1,4%) e quelli per wc (+1,4%). Ancora in calo anche se rallentano la caduta i detersivi in polvere (-6,6%) e i fini (-4,1%).
Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio risulta in leggera flessione (-1,5%). Sull’andamento pesa soprattutto il trend negativo delle candeggine (-3,3%) e degli additivi (-4%). Risultano in crescita, oltre agli ammorbidenti, i brillantanti (+4,6%).
I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano un -2,5%. Il segmento dei deodoranti è complessivamente in calo, con l’eccezione dei deodoranti per ambienti specifici (+4,9%) e dei deodoranti wc (+2,6%). Importanti segnali positivi arrivano dai curalavastoviglie (+6,5%) e dai decalcificanti lavatrice (+6,4%).
La vivacità dal punto di vista dell’innovazione e un luglio molto caldo hanno impattato positivamente sulle performance dei disinfestanti, che registrano un +14,4%, con insettorepellenti e dopo puntura a +38,6%. Ancora positivi gli insetticidi per elettroemanatori, che segnano un +8,4%.
In questo contesto l’industria della detergenza guarda sempre con molta attenzione ai bisogni delle famiglie e continua la ricerca in termini di innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità e la praticità d’uso. È fondamentale che ogni consumatore sia ben consapevole, e quindi “educato”, nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.
Giorgio Dal Prato, neo eletto Presidente di Assocasa, ha detto: “Il nostro settore ha dimostrato grande forza e stabilità in questo difficile periodo grazie all’impegno delle aziende nel soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, anche rispetto alla sostenibilità dei prodotti”.
“Per questo è fondamentale - continua Dal Prato - che la nostra Associazione si impegni sempre di più nel fornire nuovi strumenti di dialogo e confronto tra le aziende assieme ad azioni concrete di sensibilizzazione e informazione, rivolte direttamente ai consumatori”.