NOTIZIE


18° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa

by Daniele Tarenzi | gen 11, 2016

Milano, 15 ottobre 2015 – Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen ha presentato oggi il 18° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa.

Si evidenziano segnali incoraggianti di stabilizzazione: nell’anno terminante ad agosto 2015 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna complessivamente -1,1% a valore in miglioramento rispetto al -3% registrato a marzo.

La forte promozionalità del settore della detergenza (42,3%) si conferma decisamente al di sopra della media Grocery (31,1%), ma inizia a dare i primi segnali di rallentamento, risultando in lieve calo rispetto all’anno precedente. Torna leggermente ad aumentare la penetrazione della marca privata.

A livello di store format, nell’anno terminante ad agosto 2015 brillano i Drug Specialist (+10,1%), segno che molti consumatori ricercano l’ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio, e i Discount (+4,2%) continuano a crescere. Rimangono in flessione le superfici più piccole, mentre Iper e Super (entrambi in calo del 3%) attenuano la caduta.

Dopo una fase di sofferenza generalizzata, si evidenziano i primi segnali positivi di alcuni segmenti. Nell’anno terminante ad agosto 2015 si segnalano in positivo i detersivi liquidi, incluse le monodosi (+0,6%), gli ammorbidenti (+1,1%), i decalcificanti lavatrice (+2,2%), i curalavastoviglie (+2,8%). Dinamiche positive anche per i deodoranti per ambienti specifici (+12,6%) e il cura auto (+1,5%).

A livello di sottocomparti, nell’anno terminante ad agosto 2015 il sottocomparto detergenti registra un -2%. Oltre alla già citata crescita dei detersivi liquidi, mostrano segno positivo i detersivi per superfici dure (+0,4%) mentre rallentano sensibilmente la caduta rispetto all’anno precedente i detersivi in polvere (-7,5%) e i fini (-5,2%).

Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio risulta in leggera flessione (-1%). Risultano in crescita, oltre agli ammorbidenti, i brillantanti. Stabili le candeggine, soffrono gli additivi (-4,9%).

I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano un -3,2%. Importanti segni positivi arrivano dai curalavastoviglie (+2,8%), dal cura auto (+1,5%) e dai deodoranti wc (+1,4%). Rimangono in territorio negativo i deodoranti per ambienti.

La vivacità dal punto di vista dell’innovazione e un luglio molto caldo hanno impattato positivamente sulle performance dei disinfestanti, che registrano un +16,1%, con insettorepellenti e dopo puntura a +35,2%. In miglioramento rispetto a marzo 2015 gli insetticidi per elettroemanatori, che segnano ora +12,5%.

In questo contesto l’industria della detergenza guarda sempre con molta attenzione ai bisogni delle famiglie e continua la ricerca in termini di innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità e la praticità d’uso. È fondamentale che ogni consumatore sia ben consapevole, e quindi “educato”, nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

“Il quadro tracciato da questa edizione dell’Osservatorio Assocasa ci mostra un positivo cambio di direzione, che offre nuove speranze di ripresa. Le aziende della detergenza stanno lavorando ormai da tempo per rendere efficaci tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle esigenze delle famiglie italiane – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa. L’impegno costante di questi ultimi anni in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità sta premiando le aziende e il mercato, nella speranza che i segnali in futuro possano essere positivi”.

9 comments

Leave a comment
  1. canopy dubai | lug 14, 2018
    Personally I think overjoyed I discovered the blogs. canopy dubai
  2. gcc-marketing.com | lug 13, 2018
    Great post i must say and thanks for the information. Education is definitely a sticky subject. However, is still among the leading topics of our time. I appreciate your post and look forward to more. gcc-marketing.com
  3. dissertations online | lug 12, 2018
    Hi to everybody, here everyone is sharing such knowledge, so it’s fastidious to see this site, and I used to visit this blog daily  dissertations online
  4. monika | lug 11, 2018
    It is imperative that we read blog post very carefully. I am already done it and find that this post is really amazing.We Are Kindred on sale
  5. monika | lug 11, 2018
    Excellent article. Very interesting to read. I really love to read such a nice article. Thanks! keep rocking.buat duit online
  6. monika | lug 11, 2018
    I read that Post and got it fine and informative.melancong
  7. monika | lug 11, 2018
    I found that site very usefull and this survey is very cirious, I ' ve never seen a blog that demand a survey for this actions, very curious...generator perth
  8. Ahmed | giu 23, 2018
     I have read many more post and  this one is informative post. So through this help with assignment we can chose this for get the all kind of blog. Blogs are also good way to know the new technology.  
  9. asad | giu 12, 2018
    nice post

    Leave a comment