NOTIZIE


16° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa

by Daniele Tarenzi | gen 11, 2016

Milano, 16 ottobre 2014 – Federchimica Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa), in collaborazione con Nielsen ha presentato oggi il 16° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa.

Non si vedono ancora quei segnali di ripresa, che si sperava di avvertire nel breve periodo, e in quasi tutti i comparti si registra un segno negativo. Nell’anno terminante ad agosto 2014 il “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segna -3,4% a valore.

L’impegno del settore della detergenza nella tutela del potere d’acquisto si traduce, ancora una volta, in un’azione promozionale ben al di sopra della media Grocery (31,3%) e in crescita rispetto all’anno precedente, sfiorando nell’anno terminante ad agosto 2014 il 42,4%.

L’industria, da parte sua, è sempre molto attenta ai bisogni delle famiglie e sta puntando molto sull’innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità e la praticità d’uso. In questo, è fondamentale che ogni consumatore sia ben consapevole, e quindi “educato”, nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

Nei singoli segmenti di prodotto, nell’anno terminante ad agosto 2014 spiccano con segno positivo solo i detergenti wc (+2,6%), le candeggine (+2,1%), i decalcificanti per lavatrici (+1,6%) e i deo-emanatori (+2,4%). Nel periodo gennaio-agosto 2014 si conferma il buon andamento degli specialisti drug, che si attestano a +4,%, i discount segnano +2,4%, mentre calano iper e super.

Nell’anno terminante ad agosto 2014 il sottocomparto detergenti registra un -4%, dove i liquidi per lavatrice soffrono un -2,7%. Decisamente sensibile il calo delle polveri (-13,3%) e dei fini
(-9,3%).

Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio registra un -0,9%. Gli additivi segnano -4,3%; i brillantanti migliorano con un +0,4%.

I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli etc.) registrano un -3,9%. I curalavstoviglie segnano -1,5%, i disgorganti e i prodotti per fosse biologiche segnano -4,5% e i coloranti per tessuti -4,9%. All’interno del mercato dei deodoranti per ambiente, che complessivamente continua a soffrire, registriamo trend positivi per i deo emanatori con un +2,4%.

Il comparto dei disinfestanti registra un lieve miglioramento rispetto a febbraio 2014 con -4,6%, con insettorepellenti e dopo puntura a -8,7%. In miglioramento rispetto a febbraio 2014 (-11,0%) gli insetticidi per elettroemanatori, che segnano ora -2,2%.

“Il prolungarsi di questo periodo non facile, non permette al settore della detergenza di rendere efficaci tutti gli strumenti a disposizione per far fronte alle esigenze di risparmio delle famiglie italiane – commenta Luciano Pizzato, Presidente di Assocasa. Naturalmente faremo di tutto perché il nostro impegno in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità ambientale, sociale ed economica possa molto presto tradursi in una ripresa generale del mercato”.

Durante l’evento, GfK Eurisko ha svolto un approfondimento sul tema “Le nuove tendenze di consumo e la multimedialità degli italiani”.

“E’ evidente a tutti – commenta Giuseppe Minoia, Presidente Onorario di GfK Eurisko – che le difficoltà contingenti hanno avuto un ruolo fondamentale nel cambiamento di comportamenti da parte dei consumatori italiani. Ma è altresì vero che le abitudini di acquisto stanno gradualmente cambiando grazie alle nuove tecnologie, che non possono più essere ignorate e che, al contrario, vanno prese in seria considerazione per ridare slancio al mercato”.

6 comments

Leave a comment
  1. Iram | giu 27, 2018
    Well a person must have to care about their house hold items like soap and other chemicals detergents. We can manipulate the cheap essay writing service to get the best ideas about the brands and side effects of these chemical products. Your article is really a good message for young couples.
  2. Ekta | gen 29, 2018
    Thanks for the valuable information and insights you have so provided here ... Bangalore Escorts Chandigarh Escorts Amritsar Escorts Lalkothi Escorts Kullu Escorts Jaipur Escorts
  3. jakson | nov 20, 2017
    This is really a stunning work. Grateful to you for sharing such a not all, to the point that repulsive and strong data here in the blog for understudies. $ 1 cpanel hosting  
  4. CHARLY | nov 20, 2017
  5. zscfdsafd | nov 14, 2017
    Download    Mobdro                      aptoide
  6. Ted | ott 27, 2017
    123 Essays best place to order your essay!

    Leave a comment