Informazioni Congiunturali


Informazioni congiunturali AssocasaIn occasione del 22° Osservatorio,il Presidente di Assocasa, Giorgio Dal Prato, ha introdotto la presentazione dei dati dell’Osservatorio, che in questa edizione mostrano ancora un moderato calo a valore e una sostanziale stabilizzazione dei volumi. Il sud è l’area geografica che mostra gli spunti più promettenti.

Nell’anno terminante ad agosto 2017 le vendite del “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable”, segnano a valore complessivamente -0,8%.

A livello di comparti, nell’anno terminante ad agosto 2017, quello dei detergenti registra un -1,5%. Nel sottocomparto bucato, il detersivo liquido lavatrice è cresciuto dell’1,4%, nonostante abbiano segno negativo le polveri lavatrici e tabs (-7,4%) e gli indumenti fini (-5,1%). Il sottocomparto stoviglie, invece, vede i detergenti lavastoviglie a +2,9% e quelli per stoviglie a mano a -4,6%.       
Tra gli altri comparti, i coadiuvanti per lavaggio evidenziano una stabilizzazione con +0,2%, mentre invertono la tendenza con una buona crescita gli ammorbidenti (+2,8%) a fronte del calo lieve della candeggina (-0,2%) e più marcato degli ausiliari tessuti (-3,3%). I prodotti per la manutenzione segnano -3,6%. Si registra una forte espansione nei disinfestanti (+9,9%), anche grazie al prolungarsi di condizioni climatiche favorevoli. Molto bene repellenti (+17%).

A livello di store format crescono in modo vivace i Drug Specialist (+4,5%) e in maniera contenuta i Discount (+1,1%). Rimangono in flessione le superfici più piccole, gli Iper e i Super. La pressione promozionale si è stabilizzata con un calo in Iper e Super a fronte di un aumento nei Drug Specialist e Discount.

Nell’anno terminante ad agosto 2017 sono stati lanciati nel mondo del Cura Casa 2.441 nuove referenze, che ad oggi rappresentano il 13,5% del referenziamento totale, contribuendo al 5% del fatturato pari a 135 Mio €.

In questo contesto l’industria della detergenza guarda sempre con molta attenzione alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa e continua la ricerca di innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità, la convenienza e la praticità d’uso. È fondamentale che ogni consumatore sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa.

Giorgio Dal Prato, Presidente di Assocasa, ha detto: “Questa edizione del nostro Osservatorio ci restituisce un quadro più incoraggiante, anche se si nota chiaramente come la ripresa economica in atto fatichi ancora a tradursi nei consumi del cura casa. Il nostro settore continua nel suo impegno per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, anche rispetto alla sostenibilità dei prodotti”. “Per questo è importante - continua Dal Prato - che la nostra Associazione fornisca nuovi strumenti di dialogo e confronto tra le aziende e la filiera assieme ad azioni concrete di sensibilizzazione e informazione, rivolte direttamente ai consumatori anche attraverso il nostro webmagazine www.pulitiefelici.it”.