Informazioni Congiunturali


Informazioni congiunturali AssocasaIn occasione del 21° Osservatorio,il Presidente di Assocasa, Giorgio Dal Prato, ha introdotto la presentazione dei dati dell’Osservatorio, che in questa edizione continuano a mostrare il trend in calo. Nell’anno terminante a febbraio 2017 le vendite del “cura casa” (detergenti e prodotti per la manutenzione), esclusi i “disposable” segnano a valore complessivamente -2,7%. Su tale dato pesa anche l’andamento particolarmente negativo del comparto dei disinfestanti, che registra -13,7%, dovuto probabilmente alle condizioni climatiche della stagione estiva 2016.

A livello di comparti, nell’anno terminante a febbraio 2017, quello dei detergenti registra un -1,9%. In particolare, il bucato segna -2%, stoviglie e lavastoviglie -1,3% e altri detergenti -2,3%.
Nel sottocomparto bucato, il detersivo liquido lavatrice è cresciuto dello 0,6%, mentre registrano un segno negativo i polveri lavatrici (-7,4%), i detersivi per bucato a mano (-14,3%) e gli indumenti fini (-5,7%). Il sottocomparto stoviglie, invece, vede i detergenti lavastoviglie a +2,2% e quelli per stoviglie a mano a -4,2%.
Tra gli altri comparti, i coadiuvanti per lavaggio segnano -1,2% e i prodotti per la manutenzione -2,5%. In quest’ultimo comparto, si segnala che i deodoranti registrano un segno negativo (-3%), mentre il cura auto è stabile con -0,5%.

A livello di store format, nell’anno terminante a febbraio 2017 crescono solo i Drug Specialist (+2,1%), segno che molti consumatori ricercano l’ampio assortimento e la qualità abbinate a buone opportunità di risparmio, mentre i Discount evidenziano una netta stabilizzazione con +0,1%. Rimangono in flessione le superfici più piccole, gli Iper e i Super.                                                                                                
Si registra una crescita delle vendite di detersivi per bucato nei Drug Specialist (+2,9%) e nei Discount (+1,2%), così come anche per i detersivi stoviglie, le cui vendite nei Drug Specialist segnano +3,8% e nei Discount +1,5%.

 Nel 2016 sono stati lanciati nel mondo del Cura Casa 2500 nuovi prodotti, che ad oggi rappresentano il 13% del referenziamento totale, contribuendo all’8% del fatturato dell’ultimo anno, pari a 202.5 Mio €.

In questo contesto l’industria della detergenza guarda sempre con molta attenzione alla soddisfazione dei bisogni delle famiglie in termini di igiene e pulizia della casa e continua la ricerca di innovazione del prodotto, per combattere sprechi e promuovere la sostenibilità, la convenienza e la praticità d’uso. È fondamentale che ogni consumatore sia ben informato e consapevole nell’utilizzo dei prodotti della detergenza, dato il suo ruolo fondamentale nel risparmio, attraverso il giusto dosaggio e le corrette abitudini d’uso durante le operazioni di pulizia e manutenzione della casa. 

Giorgio Dal Prato 
ha detto: “In questa edizione dell’Osservatorio abbiamo avuto voluto rivedere alcuni punti di analisi, per entrare maggiormente nel dettaglio su ambiti quali i canali distributivi e le nuove referenze. Il nostro settore ha cercato di adattarsi sempre a tali cambiamenti grazie all’impegno delle aziende nel soddisfare le nuove esigenze dei consumatori, anche rispetto alla sostenibilità dei prodotti”. “Per questo è fondamentale - continua Dal Prato - che la nostra Associazione si impegni sempre di più nel fornire nuovi strumenti di dialogo e confronto tra le aziende e la filiera assieme ad azioni concrete di sensibilizzazione e informazione, rivolte direttamente ai consumatori anche attraverso il nostro webmagazine www.pulitiefelici.it”.