INIZIATIVE VOLONTARIE


Assocasa, in collaborazione con A.I.S.E., promuove numerose iniziative settoriali volontarie allo scopo di divulgare la cultura di uno sviluppo sostenibile e garantire la sicurezza dei prodotti. Tale impegno dimostra l'intento del settore di non limitarsi all'applicazione dei requisiti normativi.

Di seguito è riportato un elenco delle campagne e dei progetti a cui il settore ha aderito per incoraggiare una produzione e un consumo sicuro e sostenibile dei prodotti.

IL CHARTER – Per una Pulizia Sostenibile

L’impegno a 360° delle aziende: dalla formula, alla produzione fino all’utilizzo da parte del consumatore

Il programma dell’AISE denominato Charter – Per una Pulizia Sostenibile è un’iniziativa volontaria che impegna le aziende all’adozione di procedure per il continuo miglioramento della sostenibilità del prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita, a cominciare dai criteri produttivi, dalle materie prime utilizzate e dal loro impatto ambientale, per continuare con la progettazione degli imballaggi, fino all’informazione al pubblico sui comportamenti adeguati alla sicurezza.

Per informazioni sul Charter 2010 Charter 2010

Il Charter si basa su due principali componenti:

- Un set di “procedure di sostenibilità”, basate principalmente sulle ISO 14000 e su altri standard, applicati alla progettazione del prodotto, alla selezione delle materie prime, alla produzione e all’utilizzo da parte del consumatore del prodotto medesimo.

- La stesura di un Rapporto annuale a livello europeo che riporta in dettaglio 10 indicatori di performance, rendendo pubblici i risultati raggiunti annualmente dall’industria.

In particolare le “Procedure di sostenibilità del Charter” sviluppate da A.I.S.E. hanno come obiettivo il miglioramento continuo del profilo di sostenibilità delle imprese, in aree chiave quali:

•  la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
•  la sicurezza lungo la catena distributiva
•  la sicurezza e la salute dei consumatori
•  la soddisfazione delle aspettative dei consumatori
•  la tutela ambientale
•  l’oculato uso di risorse: energia e acqua

Il Charter si rivolge a tutte le aziende del settore che hanno sede nell’Unione Europea e in Islanda, Norvegia e Svizzera, e prevede sia la verifica dei requisiti all’ingresso nel programma sia la valutazione delle perfomance di impatto del prodotto al termine dei cicli produttivi. Lo scopo è di migliorare costantemente le performance e di aumentarne la sostenibilità.

Il programma include una certificazione per le aziende aderenti, che si distinguono quindi per impegno e sensibilità ai temi della sicurezza e dell’ecologia, in relazione a tutti gli stadi del ciclo di vita del prodotto.

Assocasa ha promosso l’adesione volontaria delle proprie aziende alle iniziative del Charter, che pone standard di rispetto dell’ambiente superiori anche alle normative europee vigenti: in questo modo Assocasa anticipa e traina l’evoluzione del settore verso livelli di sostenibilità sempre più elevati.

Che cosa significa il Charter per il consumatore?
L’uso del marchio registrato fornisce la garanzia che l’azienda ha aderito ufficialmente al progetto Charter e ha avuto da A.I.S.E. la licenza per utilizzarlo.
I consumatori e gli operatori professionali hanno quindi la certezza che le società che aderiscono al Charter hanno sposato appieno l’impegno di salvaguardare la salute delle persone e dell’ambiente.

Nell’ambito del programma, l’A.I.S.E. ha promosso l’adozione di una serie di icone uniche per l’Europa, da riportare sulle confezioni, che informano sull’utilizzo corretto dei prodotti per la pulizia e sui rischi connessi, coinvolgendo i consumatori in una serie di azioni volte a garantire il massimo in termini di sicurezza sull’uso del prodotto. 

Il codice iconico introdotto dal Charter è stato adottato da tutte le aziende di Assocasa.
Guarda un esempio:

Tenere fuori della portata dei bambini.

se vuoi saperne di più passa alla sezione "Icone di sicurezza" su questa pagina.