INIZIATIVE VOLONTARIE


Assocasa, in collaborazione con A.I.S.E., promuove numerose iniziative settoriali volontarie allo scopo di divulgare la cultura di uno sviluppo sostenibile e garantire la sicurezza dei prodotti. Tale impegno dimostra l'intento del settore di non limitarsi all'applicazione dei requisiti normativi.

Di seguito è riportato un elenco delle campagne e dei progetti a cui il settore ha aderito per incoraggiare una produzione e un consumo sicuro e sostenibile dei prodotti.

COMPATTAZIONE DETERSIVI IN POLVERE (LSP-2)

LSP Assocasa

La compattazione dei detersivi in polvere per tutelare il consumatore e l’ambiente

Nel giugno del 2008 A.I.S.E ha approvato l’iniziativa Laundry Sustainability Project 2, che ha come scopo quello di incoraggiare la  riduzione dell’impatto ambientale del lavaggio del bucato attraverso la compattazione dei detersivi in polvere per il bucato casalingo.
Si tratta di un progetto aperto a tutte le aziende operanti nei 27 paesi europei, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Il progetto prevede:
• l’adozione di processi produttivi sostenibili da parte delle aziende aderenti: riduzione di materie prime, di imballaggio e di energia utilizzata nella produzione e nella distribuzione dei prodotti, con una conseguente riduzione dell’impatto ambientale del settore
• la promozione di un utilizzo sostenibile dei prodotti da parte dei consumatori: comunicazione mirata al consumo di quantità minori di prodotto e al risparmio di energia durante i lavaggi.
In particolare le aziende si impegnano a raggiungere i seguenti obiettivi:
• un dosaggio non superiore a quello raccomandato (85g/bucato);
• riduzione dell’uso di materiali da imballaggio per i nuovi prodotti, assicurando un alto livello di riempimento della confezione: per contenitori individuali rigidi, la percentuale di riempimento effettiva non dovrà essere inferiore al 70% della massima percentuale teorica di riempimento;
• informazione ai consumatori circa l’uso corretto dei prodotti compatti attraverso apposite etichette sull’imballaggio per ottenere la stessa performance qualitativa utilizzando meno prodotto.