INIZIATIVE VOLONTARIE


Assocasa, in collaborazione con A.I.S.E., promuove numerose iniziative settoriali volontarie allo scopo di divulgare la cultura di uno sviluppo sostenibile e garantire la sicurezza dei prodotti. Tale impegno dimostra l'intento del settore di non limitarsi all'applicazione dei requisiti normativi.

Di seguito è riportato un elenco delle campagne e dei progetti a cui il settore ha aderito per incoraggiare una produzione e un consumo sicuro e sostenibile dei prodotti.

CLEANRIGHT

 Cleanright Assocasa

BASTA UN CLICK PER UNA CASA PIÙ PULITA E SICURA!

CLEANRIGHT  è un servizio offerto ai consumatori, che presenta i prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa, i vantaggi offerti da ciascun tipo di prodotto e le procedure per ottenere risultati ottimali, in modo sicuro e nel rispetto dell'ambiente.

Una casa virtuale con tante informazioni e il consiglio più corretto per una casa pulita, in ogni  angolo: ecco Cleanright (www.cleanright.eu), il sito interattivo prodotto da Assocasa con A.I.S.E., Association Internationale de la Savonnerie, de la Détergence et des Produits d’Entretien, che rappresenta il settore della detergenza in Europa.
Cleanright è facilmente navigabile e dà indicazioni semplici e chiare sulla composizione dei detersivi che comunemente utilizziamo, e su come usarli ottenedo la massima igiene rispettando l'ambiente.
Assocasa CleanrightCleanright è suddiviso in aree dedicate a diversi temi. La sezione principale è “visitate la casa”, uno spazio dinamico e interattivo che conduce gli utenti in una vera e propria abitazione alla scoperta di istruzioni di pulizia, consigli di igiene e suggerimenti di sostenibilità per ogni spazio casalingo e oggetto di arredamento.

Durante il tour virtuale all’interno delle singole stanze della casa si può cliccare su oggetti o superfici animate e visualizzare le relative istruzioni di pulizia e manutenzione: in rosso i suggerimenti sull’igiene, in verde i consigli sulla sostenibilità, in blu l’elenco dei prodotti adatti alle diverse superfici e ai diversi oggetti. Grande attenzione è data alle informazioni dedicate ai prodotti: gli utenti potranno conoscere tutto sugli ingredienti contenuti nella formulazione, sulle modalità d'uso e sui risultati che si possono ottenere, insieme a consigli specifici per un utilizzo sicuro e sostenibile.
Le altre sezioni del sito Cleanright danno informazioni utili per un utilizzo sicuro dei

Assocasa Cleanright

detergenti per la casa:
• “uso sicuro” – un’area dedicata alla corretta interpretazione delle icone sulle confezioni: capire il contenuto di queste immagini aiuta a utilizzare e conservare i prodotti di pulizia per la casa in modo sicuro.
• “leggere l’etichetta” - una pagina che illustra tutte le indicazioni riportate nelle etichette dei prodotti: cliccando sulle varie parti di una “confezione tipo” è possibile sapere come ottenere la migliore prestazione possibile dal prodotto, in piena sicurezza e senza danneggiare l’ambiente.
• “Meno acqua, CO2 e denaro”- una pagina che spiega come risparmiare prodotto, acqua ed energia, quando si fa il bucato o quando si usa la lavastoviglie, ottenendo il massimo in termini di performance e con un risparmio anche economico.
Cleanright è la risposta concreta per coloro che vogliono utilizzare i detersivi più efficaci nel modo migliore e rispettando l’ambiente. È il segnale tangibile dell’impegno di Assocasa ad un dialogo diretto con i consumatori per lo sviluppo del settore e per la tutela dell’ambiente.

PDFScopri tutti i consigli di Cleanright    Video AssocasaGuarda la presentazione video