ASSOCASA


Associazione Nazionale detergenti e specialità per l'industria e per la casa

Assocasa, costituita nel 1984 nell’ambito di Federchimica, rappresenta le imprese di prodotti per la pulizia, la manutenzione e l’igiene degli ambienti non solo per la casa, ma anche per le comunità e l’industria: detersivi, saponi da bucato, coadiuvanti di lavaggio, presidi medico-chirurgici (disinfettanti e disinfestanti ambientali), cere, prodotti per la cura delle auto, deodoranti ambientali.

Assocasa riunisce circa 100 imprese nazionali e multinazionali operanti in Italia, con un fatturato globale che supera i 3 miliardi di euro, pari alla quasi totalità del mercato, e circa 6000 addetti.

Dal punto di vista normativo, l'Associazione, oltre ad offrire servizi di consulenza sulle normative italiane ed estere che regolano il settore, mette a disposizione del Legislatore le proprie competenze in fase di studio preliminare delle normative stesse.

 Assocasa network

A livello europeo, l’associazione fa riferimento ad A.I.S.E. (Association Internationale de la Savonnerie, de la Détergence et des Produits d’Entretien). A.I.S.E., con sede a Bruxelles, è l’organo di rappresentanza del  settore detergenza in Europa.